Coppa della Palazzona
Riccione, Italy, September 20, 2021. Final results after 4 races (1 discard):
- Stefano Marchetti & Paolo Sangiorgi, 7
- Francesco Rossi & Leonardo Rossi, 12
- Alberto Schiaffino & Paolo Meriggi, 14
- Romeo Piperno & Roberto Tozzi, 17
- Alberto Perdisa & Marco Ceccarelli, 19
Report (in Italian) by Albereto Perdiss
Coppa della Palazzona – Mini Piada
A Riccione un’edizione del Piada Trophy certamente in tono minore ma assai divertente in acqua e a terra. La regata era valida come ultima prova del campionato della XI Zona, nei prossimi giorni farò i conti e vi svelerò chi lo ha vinto.
L’abbinamento con il campionato italiano Tridente è stato ben gestito sia perché per l’evento si sono consorziati i tre circoli del comprensorio riccionese sia perché il Comitato di regata presieduto da Franco Pagliarani ha dato il meglio di se.
Sabato condizioni variabili con minacciosi fronti nuvolosi e vento incostante, condizioni che hanno consentito la disputa di una sola prova vinta con autorevolezza da Francesco Rossi con a bordo il giovane figlio Leonardo a precedere Stefano Marchetti – Paolo Sangiorgi e Romeo Piperno con a prua il mitico Master Legend Robertino Tozzi.
Cena sontuosa di pesce al circolo 151 noto non solo per la vela ma anche per la sua discoteca in spiaggia con musica a tutto volume e decine di giovani e belle ragazze che ballano scatenate. Gli attempati Snipisti dapprima si sono dimostrati compiaciuti rifacendosi gli occhi ma poi le loro orecchie hanno assai sofferto il numero eccessivo di decibel e si sono decisamente rintronati. Per fortuna che il cibo è stato di eccezionale livello e quantità. Impossibile effettuare la lotteria “Piada” in questa situazione e allora il sorteggio si è tenuto domenica tra le barche, ottima soluzione, con premi in vino della tenuta Palazzona di Maggio e crescenta con mortadella: pare che il tutto sia stato assai gradito.
Tre prove disputate, le prime due con il classico “Garbino” capriccioso dell’Adriatico in calo e l’ultima con un vento ruotato a Nord e un cielo plumbeo e minaccioso. Sullo sfondo il rumore affascinante della Moto GP sul vicinissimo circuito di Misano. Lotta serrata e infine bella vittoria di Alberto Perdisa – Marco Ceccarelli con discreto vantaggio su Alberto Schiaffino – Paolo Meriggi in rimonta sul gruppo. Poi Stefano Marchetti con Paolino Sangiorgi e i Rossi. Terza prova della serie e regata in controllo per i forti Marchetti –Sangiorgi a precedere Schiaffino –Meriggi e Rossi –Rossi. Ultima prova della serie e nuova vittoria dei ravennati con almeno cinque barche a contendersi il podio bordo a bordo. Alla fine l’esperienza e la velocità dell’Ammiraglio Paolo Fuzzi con Stefano Muccioli ha avuto la meglio sul gruppo. Terzi Piperno –Tozzi e poi Rossi –Rossi e Perdisa –Ceccarelli. Alla fine quindi Stefano e Paolo hanno vinto con distacco e tanta esperienza e bravura questa ultima Zonale a precedere Francesco e Leonardo Rossi e Alberto Schiaffino – Paolo Meriggi.
Un bel fine settimana, in stile Romagna e “Piada” anche e soprattutto grazie al fantastico staff del Centro Velico Città di Riccione, coadiuvato dagli arltri circoli. Un circolo come sempre perfetto e ospitale presieduto da Ugo Onorato. Bello anche l’abbinamento con i giovani velisti del Tridente che hanno potuto vedere da vicino quanto sia affascinate il nostro Snipe.
La regata era valida anche per il trofeo challenge intitolato a Mattia De Carolis che ha visto la vittoria di Francesco Rossi con i prodieri Marco Rinaldi e Leonardo Rossi a precedere Alberto Perdisa –Marco Ceccarelli e Paolo Fuzzi –Stefano Muccioli, questi ultimi detentori dello splendido trofeo realizzato da Giovanni De Carolis. Viva la Romagna.
Leave a reply
Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.
0 comments