Coppa della Palazzona
Riccione, Italy, September 22, 2024
Riccione, Italy, September 22, 2024. Final results after 4 races (1 discard):
- Alberto Perdisa & Marco Maria Onorato, 4
- Marco Pantano & Francesco Fontana, 7
- Paolo Sangiorgi & Andrea Minardi, 9
- Vittoria Muccioli & Edoardo Guidi, 12
- Alessandro Turchetto & Stefano Grulli, 14
Final results of Trofeo De Carolis after 8 races (no discards):
- Marco Pantano & Francesco Fontana, 19
- Alberto Perdisa & Marco Ceccarelli/Marco Maria Onorato, 22
- Paolo Sangiorgi & Andrea Minardi, 28
- Davide Presotto & Edoardo Guidi/Diego Roso, 56
- Francesco Rossi & Marco Rinaldi, 65
Report in Italian by Alberto Perdisa
Dopo le alluvioni dei giorni precedenti, tempo mite a Riccione per l’ultima regata della stagione che assegnava il campionato della XI Zona Fiv. La “Coppa della Palazzona” si è disputata con sole e vento leggero in ambedue le giornate con la sempre ottima organizzazione del Centro Velico Città di Riccione. Quattro prove regolarmente effettuate con tre diversi vincitori e undici equipaggi al via, un numero certamente non disprezzabile.
La prima prova del sabato è vinta da Alberto Perdisa –Marco Onorato che, dopo una battaglia a tre, riescono ad allungare nell’ultima poppa e precedono Paolo Sangiorgi – Andrea Minardi e Marco Pantano – Krantz Fontana. Ottimo quarto il giovanissimo Riccardo Duca con a prua il suo coach Paolo Fuzzi e quinti gli altri junior Davide Presotto –Diego Rosa. Seconda prova con i soliti tre equipaggi a lottare bordo a bordo. Alla fine sono i tostissimi veterani Marco Pantano – Krantz Fontana a precedere, dopo controverso ingaggio alla boa di poppa, Alberto Perdisa – Marco Onorato. Terzi Sangiorgi – Minardi seguiti dai fantastici junior del Centro Velico Davide Presotto – Diego Rosa e Vittoria Muccioli – Edoardo Guidi.
Domenica entra il medesimo venticello da Nord del giorno precedente e le condizioni sono identiche al con una discreta corrente di cui tenere conto. Alberto Perdisa vince la terza prova grazie alla perfetta tattica del Top Gun Marco Onorato, bravissimo e particolarmente ispirato in questi due giorni. Secondi, dopo aver condotto il gruppo per oltre metà regata, Alessandro Turchetto – Stefano Grulli i migliori ad interpretare la prima difficile bolina. Terzi Marco e Krantz e quarto un ottimo Claudio Guadagni con Alessandro Amato a precedere Paolo – “Minarda”. Ultima prova con Perdisa – Onorato che conducono fino a metà della seconda bolina in controllo sul gruppo senza tenere conto di un missile proveniente dalla destra del campo di regata con a bordo la strepitosa timoniera tredicenne Vittoria Muccioli e il quattordicenne dal piglio del veterano Edo Guidi. Una volta al comando i due respingono con virate perfette gli attacchi di Alberto –Marco e comincia l’ultima poppa. Niente da fare, i giovanissimi reagiscono da campioni ad ogni attacco e vincono la prova precedendo Perdisa – Onorato di pochi metri. Terzi Pantano – Fontana, quarti Sangiorgi – Minardi e quinti Turchetto – Grulli.
Alberto Perdisa – Marco Onorato sono quindi primi in classifica generale scartando un secondo posto, bravo soprattutto Marco! Secondi i veterani indomabili Marco Pantano – Krantz Fontana e terzi Paolo Sangiorgi – Andrea Minardi idem come sopra, cioè veterani indomabili. Al quarto posto un equipaggio che farà assai parlare di se in futuro, Vittoria Muccioli e Edoardo Guidi: hanno ventisette anni in due e devono solo continuare a crescere così, bravo coach Fuzzi anche per il livello raggiunto dagli altri giovani. Quinto un ottimo Alessandro Turchetto con Stefano Grulli a prua.
Il Trofeo intitolato a Mattia De Carolis, viene meritatamente vinto da Marco Pantano –Krantz Fontana ed è il nostro caro amico Giovanni, fratello di Mattia, a consegnarlo soddisfatto, non prima di aver intrattenuto simpaticamente i regatanti con le sue dotte riflessioni.
Il campionato Zonale è vinto da Alberto Perdisa con i prodieri Marco Ceccarelli e Marco Onorato dopo una dura lotta con gli amici – avversari Paolo Sangiorgi –Andrea Minardi.
Infine un ringraziamento particolare al Comitato di Regata presieduto da Maria Federica Grassi in Onorato alias Marifè: boe posizionate in modo perfetto come raramente accade e grande tempestività ed efficienza. Gli stessi ringraziamenti vanno a tutto lo staff del Circolo organizzatore, sempre all’altezza della sua ormai acquisita fama.
E qui si chiude la stagione in Romagna: viva la Romagna!
Leave a reply
Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.
0 comments