Beccaccini d’Epoca a Sanremo

Sanremo, September 22-23, 2012. Classic Snipe in Sanremo. Notice of Race and article in Italian.

Beccaccini d’Epoca a Sanremo Image

Sanremo, September 22-23, 2012. Classic Snipe in Sanremo.

Notice of Race and article in Italian.

Nel quadriennio in cui sono stato segretario della Scira Italia mi sono occupato con particolare attenzione al recupero dei numerosissimi Snipe in legno costruiti nel nostro paese, a partire dal lontano 1935. Il mio predecessore Alessandro Rodati e sua moglie Barbara, con un certosino ed encomiabile lavoro avevano riordinato l’enorme archivio dei certificati di stazza con la creazione di un data base specifico e avviato poi con successo il censimento degli scafi in legno ancora naviganti o in grado di navigare.

Altro punto fondamentale fu ed è ancora oggi, la collaborazione con Nicola Rugarli grande appassionato e vice presidente dell’ Associazione italiana yacht e derive d’epoca nonché armatore di un antico Snipe dal nome “Veloce” da lui magnificamente restaurato, A Nicola venne affidato il compito specifico di occuparsi di questi splendidi scafi in ambito Scira Italia, carica che ricopre tutt’ora.

L’amicizia e l’entusiasmo di Gina Zaoli ci hanno poi consentito di organizzare a Sanremo nel 2010 la prima regata specifica dedicata ai Beccaccini di legno (Snipe in italiano si dice Beccaccino)

Dieci barche sono state recuperate tra cui Eolo, Lasciapassare, Lussin, Mia, Nin 5°, Punta Nera, Veloce e Styiper II e navigano splendidamente. Sulla scia di questo successo altri appassionati stanno restaurando i loro scafi che saranno presto in grado di navigare.

In questo 2012 il circolo vela Capo Verde in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo organizzerà la regata, giunta alla terza edizione, nel fine settimana del 22-23 settembre.

Un appuntamento da non perdere.

Sanremo_Classic_Snipes.pdf

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.