Trofeo Mignani

Trofeo Mignani Image

Riccione, Italy, July 24, 2022. Final results after 4 races (1 discard):

  1. Matteo Sangiorgi & Paolo Sangiorgi, 3
  2. Stefano Marchetti & Giovanni Stella, 5
  3. Francesco Rossi & Francesca Tramontano, 8
  4. Alberto Perdisa & Marco Ceccarelli, 12
  5. Pierpaolo Fuzzi & Stefano Muccioli, 13

Trofeo Mignani Riccione: vincono i Sangiorgi

by Alberto Perdisa

Sole mare e vento: cosa volere di più da una regata?  Splendido fine settimana a Riccione con un bel vento da Scirocco al sabato attorno ai 12 nodi e Borino alla domenica che ha soffiato su raffica fino a 15 nodi. Mare formato e belle planate per i 10 Snipe presenti a questa ennesima edizione del Trofeo intitolato a Manlio Mignani.

La regata era valida per il campionato della XI Zona e quindi per la ranking list. Alcuni equipaggi inediti, almeno nella formazione, hanno monopolizzato la due giorni riccionese. In primis quello formato da Matteo Sangiorgi al timone con a prua papà Paolo mentre Stefano Marchetti ha timonato “Jenny” la barca di Giovanni Stella che naturalmente era a bordo. Francesco Rossi ha invece imbarcato, non è la prima volta, la moglie Francesca.

Questi tre equipaggi nell’ordine hanno occupato i primi tre posti del podio. Solite formazioni invece per Alberto Perdisa con Marco Ceccarelli per l’ Ammiraglio Fuzzi con Stefano Muccioli e per Maurizio Benelli con Marco Tenti. Fantastico il lavoro dell’Ammiraglio e di Ugo e Marifè Onorato che hanno messo in acqua i tre Beccaccini  di Flotta con a bordo giovanissimi equipaggi che si erano già ben comportati alla Zonale di giugno. Tutti bravi in acqua con buone partenze, virate e strambate di ottimo livello ma certamente Francesca Lavezzi grazie anche  al babbo Federico a prua, si è distinta per velocità e grinta non lontana dal gruppo dei migliori.

Il forte Matteo Sangiorgi si è così aggiudicato il Mignani con 3 vittorie e ha scartato un secondo posto, un risultato molto buono considerando condizioni non facili per un’onda incrociata particolarmente insidiosa e il bordeggio mai scontato al sabato e per onde formate con la Bora di domenica. Ricordiamo Matteo, oggi trentasettenne affermato coach, campione europeo Optimist e poi tra i migliori a livello internazionale nei 420: un curriculum giovanile notevole che poi ha arricchito con altre notevoli esperienze in molte classi. 

Curioso che il suo allenatore di allora, Stefano Marchetti, sia oggi al suo fianco sul podio con Giovanni Stella mentre Francesco Rossi è stato certamente penalizzato dalla condizioni di mare e vento: Francesca ha cinghiato a più non posso ma meno di cinquanta chili poco spostano nei pesanti Beccaccini…

A insidiare i magnifici tre ma un po’ in affanno Perdisa –Ceccarelli, regolarissimi al quarto posto in tutte le prove e autori di alcuni isolati exploit alle andature portanti, e Fuzzi Muccioli come sempre veloci di bolina.

Bella l’ultima regata della serie con Marchetti –Stella autori di una prova magistrale con boline veloci e tatticamente perfette che hanno loro consentito di vincere nonostante un’ avaria al tangone che ne ha impedito l’utilizzo. In questa prova Matteo e Paolo, certamente appagati e con il Mignani in cassaforte, solo al fotofinish hanno approfittato, nell’ultimo lato di poppa, di un’ ingenuità di Fuzzi – Muccioli che con una velocità siderale di bolina avevano autorevolmente mantenuto la seconda posizione per tutta la regata. Peccato per il mitico “Ammiraglio” e per Stefano comunque consci del loro valore e felici della maiuscola prestazione. 

Come sempre, presenti alla premiazione Marzia e Benedetta Mignani felici di ricordare e di celebrare ogni anno il grande Manlio. Il Centro Velico Città di Riccione ci ha come al solito ospitato al meglio, fantastica la cena di pesce alla griglia a cura del mitico “Bikina” e apprezzata la frutta fresca e lo Spritz del mago Luciano al rientro a terra. Ugo Onorato non è stato solo un perfetto ospite ma anche un perfetto presidente del Cdr, coadiuvato da Elio Angelini, da Marifè e da tutto lo Staff  in mare del Cvcr, uno staff da invidiare e tra i migliori in assoluto. 

Per l’ennesima volta: viva la Romagna!

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.