Coppa del Paladino

Coppa del Paladino Image

Riccione, Italy, June 26, 2022. Final results after 4 races (1 discard):

  1. Francesco Scarselli & Marco Maria Onorato, 3
  2. Francesco Rossi & Marco Rinaldi, 6
  3. Marco Pantano & Francesco Fontana, 8
  4. Alberto Perdisa & Marco Ceccarelli, 12
  5. Paolo Sangiorgi & Giovanni Stella, 14

COPPA DEL PALADINO ZONALE XI 

Sole, acque insolitamente limpide, vento da cinghia, regate tirate, simpatia e accoglienza romagnola: cosa volere di più?  Tredici Beccaccini al via in questa seconda regata valida per il Campionato Zonale dell’Emilia Romagna.

Al sabato il tipico Scirocco adriatico ha soffiato dai 12 ai 15 nodi ma  alcune oscillazioni e corrente  hanno reso le prove molto tecniche esaltando la bravura degli equipaggi migliori. Tra questi i forti Francesco Scarselli – Marco Onorato vincitori di entrambe le prove. Nella prima  dietro alla coppia Tosco – Romagnola, ottima prestazione di Marco Pantano e Francesco Fontana detto Krantz che riescono a sopravanzare nell’ultima poppa Francesco Rossi –Marco Rinaldi. Quarto un bravo Paolo Sangiorgi con a bordo il redivivo top crew Giovanni Stella e poi Perdisa –Ceccarelli , Guadagni -Ridolfi, Fuzzi-Muccioli  e Pepe – Pepe. Nella seconda prova invece, al comando per buona parte della regata,  Francesco Rossi – Reynolds sono superati solo  alla fine da Scarselli –Onorato, velocissimi e precisi in ogni situazione. Poi il solito tostissimo Pantano, un ottimo Gianmarco Pepe con a bordo il figlio Francesco, Perdisa e Sangiorgi. Un gruppo di 7-8 barche a distanza ravvicinata con ingaggi avvicenti come avvincente è la lotta nelle retrovie tra esperti marpioni della Classe come Roberto Casarini – Marco Cremonini e Maurizio Benelli – Marco Tenti in lotta con alcuni  giovani e giovanissimi neo Snipisti che voglio citare tutti per bravura e grinta: Francesca Lavezzi –Riccardo Duca, Ernesto Grazia – Mathias Hergenroether (ribattezzato Jagermaister) e Alberto –Michele Pepe. Sulla famiglia Pepe bisognerebbe dire tanto: papà Gianmarco è un forte ed esperto marinaio capace di costruirsi una barca da se – per la verità si è costruito anche la casa in quel di Fanano e poi in una sperduta piccola isola greca dello Ionio- con esperienze prima in deriva sullo Strale negli anni settanta poi su tante barche IOR con il Pierrot da lui modificato “Pepe” e poi al timone del famoso Bertoldo di Sciomachen, del Comet Galpo con cui vinse due Coppe Italia e una Giraglia in Tirreno e poi con Settima Strega e Capricorno, Ims vari, Mini 6,50 e altro. Da poco Gianmarco ha iscritto tutta la famiglia al Centro Velico città di Riccione e i suoi figli Alberto, Francesco e Michele sembrano assai  appassionati e già completamente parte  della rumorosa ed eterogenea famiglia dello Snipe romagnolo.

Domenica il copione è simile al giorno precedente ma il vento è  leggermente più debole, attorno ai 10-12 nodi. Scarselli –Onorato come da copione vincono la terza prova della serie seguiti da Rossi –Rinaldi  in furiosa rimonta. Terzi Alberto Perdisa –Marco Ceccarelli capaci di recuperare molta acqua  in poppa dopo due boline a corto di energie. Poi Sangiorgi –Stella, Pantano –Fontana e Guadagni –Ridolfi, veloci e sempre a ridosso dei primi. Ultima prova della serie con una prima bolina e relativa poppa dove Scarselli –Onorato navigano attorno al quinto –sesto posto e sembrano in difficoltà. Davanti Pantano, Perdisa, Rossi e Sangiorgi se le danno di santa ragione e sembra che la vittoria non possa sfuggire a uno di questi equipaggi. Invece Scarselli – Onorato non sbagliano una scelta e innestano il turbo prendendo poi il comando alla fine della seconda bolina. Rossi –Rinaldi si devono accontentare del secondo posto anche in questa prova a precedere Pantano -Fontana  al comando per buona parte della regata. Quarti  Perdisa – Ceccarelli , un redivivo Ammiraglio  Fuzzi con Stefano Muccioli e poi i Pepe.  Sempre avvincente la lotta nel secondo gruppo dove a spuntarla è Roberto Casarini con Marco Cremonini a prua.  La regata intitolata all’indimenticato nostromo e socio del circolo “Il Paladino” è valida per l’’assegnazione del trofeo challenge Mattia De Carolis ed è stato bello rivedere tra noi il caro amico Giovanni con la figlia Flavia e Marco Lazzari. Alla premiazione podio con Scarselli – Onorato, Rossi – Rinaldi e Pantano –Fontana alla presenza della neo sindaca di Riccione e con ettolitri dello speciale Spritz che solo il nostromo Luciano sa preparare così bene. Celebrato anche il successo della manifestazione paralella “Il Legno e il Mare”, con l’esposizione e l’uscita in mare di alcune splendide derive in legno tra cui FD e Snipe.

Ora tutti pronti per un Campionato Italiano –Piada Trophy che si annuncia avvincente in quel di Cesenatico.  Viva Riccione e il suo piccolo grande circolo in spiaggie e viva la Romagna.

Alberto Perdisa

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.