Talamone Winter Trophy

Talamone, Italy, October 29, 2023

Talamone Winter Trophy Image

Talamone, Italy, October 29, 2023. Final results after 4 races (1 discard):

  1. Dario Bruni & Emanuele Zampieri, 3
  2. Pietro Fantoni & Arianna Buzzetti, 5
  3. Giuseppe Prosperi & Alberto Schiaffino, 11
  4. Luigi Ravioli & Elana Guidi 15
  5. Diego Morani & Francesca Romana Cattaneo, 15

Bella chiusura della stagione agonistica per lo Snipe italico nello splendido golfo di Talamone, non a caso rinominato “Snipe Bay”. Diciotto concorrenti di qualità al via sono un dato interessante e vicino ai fasti di un tempo per la nostra Classe. 

Sabato il vento tarda ad entrare e, dopo una lunga attesa e un richiamo generale, finalmente parte la prima prova della serie. Nella prima bolina è la lotta serrata  tra Francesco Rossi con a prua la bravissima consorte Francesca e Pietro Fantoni con la top crew Arianna Buzzetti seguiti   da Alberto Perdisa – Marco Ceccarelli e Dario Bruni – Emanuele Zampieri. Poi Bruni innesta il turbo e passa Perdisa alla fine del secondo lato e, all’ultima poppa anche Rossi, incappato in un buco di aria, mentre un velocissimo Pietro riesce a controllare bene Dario e vince la prova. A seguire Rossi – Rossi, Perdisa – Ceccarelli, gli ottimi Giuseppe Prosperi – Alberto Schiaffino e il grand master e ammiraglio Paolo Fuzzi con Stefano Muccioli.

Domenica le previsioni danno aria in forte aumento nel corso della giornata e non sono smentite con vento all’inizio di 13 nodi poi cresciuto nell’ultima prova a 25, planate mozzafiato, onde alte e ripide e numerose scuffie. Dario e Emanuele sono imprendibili in queste condizioni ma Pietro e Arianna nonostante siano leggeri  terminano vicini e secondi in tutte le tre prove dimostrando grande consistenza. 

Da segnalare la buonissima prestazione di Luigi Ravioli –Elena Guidi con due terzi posti di giornata e in evidenza anche Diego Morani –Francesca Cattaneo e Beppe Prosperi – Alberto Schiaffino.

Consistente e di qualità la presenza delle Flotte della IV Zona e emozionante vedere in acqua i tre equipaggi juniores di Riccione con Francesca Lavezzi – Riccardo Duca, Davide Presotto – Diego Rosa e Ernesto Grazia – Martina Lavezzi. Giovanissimi quattordicenni che hanno lottato bordo a bordo con i vecchi marpioni della classe per la gioia di coach Fuzzi, del vice coach Maurizio Benelli, di Federico Lavezzi e degli altri genitori al seguito: una fetta di Riccione, perla della Romagna,  in Maremma ! 

Francesca e Riccardo si aggiudicano poi  meritatamente la coppa per i primi classificati della categoria. Per il podio assoluto la vittoria del  Winter Trophy   va a Bruni – Zampieri, secondi Fantoni – Buzzetti , terzi Prosperi – Schiaffino e poi Ravioli – Guidi e Morani – Cattaneo. 

Alberto Perdisa

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.