Coppa Tamburini

Rimini, Italy, March 19, 2023

Coppa Tamburini Image
Photo courtesy of Roberto Baroncini

Rimini, Italy, March 19, 2023. Final results after 3 races:

  1. Francesco Rossi & Marco Rinaldi, 5
  2. Stefano Marchetti & Paolo Sangiorgi, 6
  3. Giuseppe Prosperi & Marco Maria Onorato, 7

COPPA TAMBURINI A RIMINI: BIS DI ROSSI –RINALDI

Il club nautico Rimini è da sempre un punto di riferimento per lo Snipe con la prestigiosa coppa Tamburini  che si disputa da tempo immemore, varie regate nazionali e campionati italiani e una storica edizione del campionato Mondiale nel 1995 vinto dall’argentino Santiago Lange.

La bella sede, il comodo scivolo e l’uscita dal porto canale sono poi elementi perfetti per regatare anche nella stagione invernale. E’ per questo che vorrei che il Tamburini divenisse la principale regata di apertura  per tutti gli Snipisti italiani. L’ obiettivo è ancora lontano ma chi ha partecipato a questo bel fine settimana in Romagna credo non mancherà alle prossime edizioni e convincerà altri a togliere  la muta dall’armadio anzitempo. 

Il livello in acqua è stato alto con regate tecniche e difficili a causa di un vento leggero oscillante e corrente. Il sole di sabato ha illuminato la vittoria perentoria nella prima prova del già campione italiano Beppe Prosperi con a bordo il bravissimo Marco Onorato, veloci e precisi nel bordeggio. Secondi Francesco Rossi – Marco Rinaldi e terzi Stefano Marchetti – Paolo Sangiorgi. A seguire Guadagni – Rossi,  Perdisa – Ceccarelli e Casarini – Tenti.  Seconda prova di giornata con Rossi – Rinaldi che prendono nettamente il comando ma alla boa di bolina poggiano subito e tirano fuori il tangone dimenticando che dovevano percorrere il breve lato e girare la boa dell’offset… Gli esperti Marchetti – Sangiorgi ringraziano e vincono così la prova precedendo Prosperi – Onorato e gli sconsolati Rossi – Rinaldi. Buona la prova di Claudio Guadagni, con a prua il giovane derivista riminese Lorenzo Rossi,  veloce e in grado di lottare con i primi.  Al rientro ricca merenda in linea con gli elevati standard del circolo organizzatore.

Domenica il cielo è nuvoloso ma ogni tanto spunta un pallido sole e la temperatura è mite. Il vento settentrionale è sempre leggero e a chiazze. Francesco Rossi – Marco Rinaldi si dimostrano in questo fine settimana i migliori per scelte e velocità e vincono la prova precedendo Stefano – Paolo e Giuseppe – Marco che azzardano un lungo bordo a sinistra rischiando di essere sopravanzati da Perdisa – Ceccarelli.  Francesco Rossi e  Marco Rinaldi  si aggiudicano quindi il secondo Tamburini consecutivo e alzano la prestigiosa e pesantissima coppa appena restaurata e scintillante.  Sul podio salgono anche Stefano Marchetti – Paolo Sangiorgi e Giuseppe Prosperi – Marco Onorato. 

Mi preme ringraziare il club nautico Rimini per la perfetta organizzazione: copertura fotografica con splendidi scatti, perfetta gestione del campo di regata da parte di Riccardo Mazzotti e lo staff del circolo e anche quella a terra, grazie Diana!  La giornata si chiude con una mega pentola di squisiti maccheroni con sugo di pesce, ciambella e abbondante vino. 

Viva la Romagna ma, in questo caso, viva soprattutto Rimini.

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.