Coppa della Palazzona

Coppa della Palazzona Image

Riccione, Italy, October 2, 2022. Final results after 4 races (1 discard):

  1. Gian Marco Pepe & Francesco Pepe, 5
  2. Giuseppe Prosperi & Alberto Schiaffino, 6
  3. Pierpaolo Fuzzi & Stefano Muccioli, 7
  4. Alberto Perdisa & Marco Ceccarelli, 7
  5. Giorgio Nerbato & Anna Cracco, 17

Final Results Trofeo Mattia De Carolis, after 2 regattas and 8 races:

  1. Alberto Perdisa & Marco Ceccarelli, 28
  2. Gian Marco Pepe & Francesco Pepe, 32
  3. Pierpaolo Fuzzi & Stefano Muccioli, 36
  4. Francesco Scarselli & Marco Onorato, 76
  5. Giuseppe Prosperi & Alberto Schiaffino, 81

Report, in Italian, by Alberto Perdisa

ULTIMA ZONALE A RICCIONE E TROFEO DE CAROLIS

In un magico fine settimana autunnale si è disputata l’ultima regata valida per il campionato Snipe della Undicesima Zona con l’organizzazione del Circolo velico 151 e del Centro Velico Città di Riccione. Un particolare ringraziamento a Ugo e Marifè, al Cdr e a tutto lo staff dei due circoli riccionesi: siete i migliori ! 

In regata anche la classe Tridente, per il campionato italiano, con giovanissimi velisti che si sono cimentati tra virate e strambate tra le boe in un percorso differenziato da quello dei Beccaccini. 

Sole e suggestioni da cartolina in uno splendido mare Adriatico di inizio Ottobre e  quattro belle prove con quattro diversi vincitori, nell’ordine Prosperi, Perdisa, Fuzzi e Pepe. Due punti tra il primo e il quarto in classifica generale rendono bene l’incertezza per il risultato finale e l’equilibrio in acqua. Alla fine è stato Gian Marco Pepe con a prua il figlio Francesco a vincere la serie palesando scelte tattiche ineccepibili e una velocità sorprendente a tutte le andature. Un risultato che premia finalmente anche sullo Snipe un velista e marinaio dall’enorme esperienza, vittorioso in tante altre classi ma con un approccio sempre originale e amichevole, gentile e modesto. Un amico e un vero sportivo, presente a Riccione assieme a tutta la sua famiglia. Grandi i Pepe!

Giuseppe Prosperi ha imbarcato come spesso accade il suo amico Alberto Schiaffino  e i due favoriti della vigilia hanno regatato sempre alla testa della flotta vincendo in rimonta la prima prova della serie e chiudendo così secondi in classifica generale. 

Che dire dell’Ammiraglio Fuzzi e di Stefano Muccioli, un po’ in difficoltà  al sabato, dopo un avvio strepitoso nella prima prova a causa di alcune ingenuità ma in grande spolvero alla domenica dove hanno vinto con autorevolezza e una velocità siderale in bolina la terza prova per piazzarsi poi  secondi nella quarta e ultima regata della serie. Alberto Perdisa e Marco Ceccarelli  hanno sofferto i cali di vento ma sono comunque riusciti a vincere la seconda prova e ad essere sempre in lotta per il risultato finale.

Io e Cecca vediamo  premiata una certa costanza nelle posizioni alte di classifica che ci hanno permesso, grazie a discreti risultati in tutte e due le regate valide, di conquistare lo splendido trofeo challenge intitolato a Mattia De Carolis realizzato dal fratello Giovanni, caro amico e capitano della Flotta di Rimini. Siamo felici e per noi mi viene in mente la canzone di Ligabue “una vita da mediano” –“…sempre li, sempre li, finche ce n’hai stai li stai li…” 

Due equipaggi provenienti da altre Zone ci hanno onorato della loro presenza, Giorgio Zerbato – Anna Cracco, ottimi quinti in classifica generale e i neofiti della classe e simpatici Massimiliano D’Elia e Pier Francesco Cè che, dopo aver preso le misure al loro Beccaccino costruito da Giuliano Demattè, domenica hanno regato a ridosso del gruppo di testa con buoni spunti. Poi il veterano Francesco Krantz Fontana, tra i migliori prodieri ma questa volta al timone, con a prua il giovanissimo Edoardo Guidi, ottimo il loro quinto posto nell’ultima regata. A chiudere altri due Pepe, Michele e Alberto, già appassionatissimi Snipisti che stanno migliorando di regata in regata e siamo certi che presto metteranno a frutto gli insegnamenti di papà Gian Marco.

A breve i risultati finali del nostro campionato zonale.

Da Riccione è tutto, viva la Romagna!

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.