Trofeo Mignani
Riccione, Italy, June 29, 2025

Riccione, Italy, June 29, 2025. Final results after 4 races (1 discard):
- Stefano Marchetti & Paolo Sangiorgi, 4
- Alberto Perdisa & Marco Ceccarelli, 9
- Vittoria Muccioli & Edoardo Guidi, 10
- Gianmarco Pepe & Malcolm Runnals, 10
- Marco Pantano & Francesco Fontana, 10







TROFEO MIGNANI A RICCIONE
Risale all’ormai lontano 2008 la prima edizioni di questa regata divenuta ormai una classica dello Snipe della nostra Zona. Manlio Mignani era un bravissimo giudice di regata internazionale e la sua carriera velica è legata in modo indissolubile al nostro Beccaccino di cui fu protagonista negli anni sessanta con i suoi vari Ma Mo Ma. Ma soprattutto era un uomo colto e ironico di grande carisma, umanità e simpatia. Per questo in tanti, la figlia Marzia in primis e un gruppo di velisti, in particolare Paolo Fuzzi, Franco Pagliarani, il sottoscritto e l’allora vertice del Club Nautico Riccione vollero intitolargli, diciassette anni fa, un trofeo challenge che lo ricordasse in modo perpetuo.
Ora il Centro Velico Città di Riccione ha da qualche anno raccolto il testimone e organizza alla perfezione questa classica regata che nello scorso fine settimana è giunta alla diciottesima edizione. Ci sono molti buoni motivi per ricordare questa edizione come tra le più riuscite della lunga serie. Condizioni meteo marini ottimali, splendido sole e acque insolitamente limpide con un vento un po’ capriccioso dai quadranti settentrionali in leggera rotazione al posto del solito Scirocco termico pomeridiano che in questa stagione soffia a 12-14 nodi tutti i giorni. Un vento quindi più leggero del solito con continue oscillazioni e un onda corta e incrociata che ha tuttavia reso le prove incerte ed estremamente tecniche. Poi i giovani in regata, tutti agguerriti e veloci sempre in serrata lotta con i “vecchi” marpioni della Classe. Finalmente un ricambio generazionale che porta nuova linfa al nostro Snipe. Da sottolineare l’ottimo Cdr presieduto da Maria Federica Grassi con uno staff di grande qualità nei gommoni, con a bordo tra gli altri Maja Onorato, Filippo Rosa e l’Ammiraglio Fuzzi a posizionare la boa di bolina alla perfezione. Poi, per finire, l’atmosfera che solo chi ha frequentato le regate in Romagna può comprendere fino in fondo. Ingredienti perfetti !
Si è cominciato quindi sabato 28 e i favoriti della vigilia Stefano Marchetti e Paolo Sangiorgi hanno subito preso il comando delle operazioni nella prima prova della serie prendendo dai primi bordi un netto vantaggio sul gruppo compatto degli inseguitori. Alla fine i giovani Davide Presotto – Ernesto Grazia hanno chiuso secondi dopo un ottima prestazione riuscendo a precedere i veterani Gian Marco Pepe – Malcolm Runnals e poi Pantano e Perdisa. Nella seconda prova il copione è simile ma dietro ai fortissimi ravennati arrivano Pepe –Runnals, particolarmente in palla a precedere i loro amici storici Marco Pantano –Krantz Fontana, quarti Francesca Lavezzi –Stefano Muccioli e quinti Vittoria Muccioli – Edoardo Guidi.
Fantastica cena al sabato sera con tutto lo staff del Centro Velico impegnato in cucina e nell’allestimento dei tavoli in spiaggia e ospiti d’ eccezione come il noto progettista Aldo Sciomachen e lo stesso Malcolm Runnals, anche lui designer di fama internazionale a cui si devono velocissimi prototipi da regata e tante barche a vela belle e di successo.
Domenica la terza prova della serie parte con un vento da nord est in rotazione destra, corrente e onda incrociata ancora più insidiosa del giorno precedente. Alberto Perdisa –Marco Ceccarelli intuiscono per primi in poppa una rotazione sinistra del vento e prendono un buon vantaggio che riescono a mantenere fino all’arrivo. Secondi Marchetti –Sangiorgi e terzi Pantano –Fontana che riescono a sopravanzare di pochi metri la giovanissima campionessa riccionese Vittoria Muccioli con a prua un altro giovane che sembra un veterano, Edoardo Guidi. Ultima prova della serie molto avvincente. Marchetti –Sangiorgi, sicuramente uno dei più forti equipaggi in Italia in queste condizioni, non riescono a contenere gli arrembanti Vittoria e Edoardo che vincono la prova con autorevolezza. Terzi Perdisa –Ceccarelli, quarti Pantano –Fontana e quinti Pepe –Runnals.
Premiazione emozionante e intensa con interventi di Marzia Mignani e dei veterani Riccioni –Campari, avversari di Manlio Mignani che hanno voluto premiare Vittoria Muccioli con un antico trofeo da loro vinto negli anni sessanta.Lo Snipe è una barca intergenerazionale ! Bello vedere sul podio Stefano –Paolo e Alberto –Marco, equipaggi esperti dopo tanti anni di regate con i giovanissimi Vittoria e Edoardo che riescono a spuntarla su Pepe –Runnals e Pantano –Fontana giunti rispettivamente quarti e quinti. Ottime cose anche da tutti gli altri junior allenati da un raggiante coach Paolo Fuzzi, di cui si è festeggiato il compleanno. Viva la Romagna !
Alberto Perdisa
Leave a reply
Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.
0 comments