Coppa del Paladino

Riccione, Italy, May 19, 2024

Coppa del Paladino Image

Riccione, Italy, May 19, 2024. Final results after 4 races (1 discard):

  1. Francesco Rossi & Marco Rinaldi, 3
  2. Marco Pantano & Francesco Fontana, 5
  3. Paolo Sangiorgi & Andrea Minardi, 10
  4. Alberto Perdisa & Marco Ceccarelli, 11
  5. Gian Marco Pepe & Malcolm Runnals, 13

Regatta report (in Italian) by Alberto Perdisa

Coppa del Paladino a Riccione

Secondo appuntamento per gli Snipe Emiliano Romagnoli per la coppa del “Paladino”, valida per il campionato zonale e la Ranking List e per il trofeo Mattia De Carolis. Alto il livello tecnico degli equipaggi con ingaggi serrati e regate mai scontate a causa di un meteo ancora incerto, in questo mese di maggio, che ha impedito la regolare rotazione termica del vento.

Sabato comunque splende un bel sole e la prima prova della serie parte con un vento leggero  che oscilla di frequente rendendo poppe e boline molto tattiche. Francesco Rossi e Marco Rinaldi, stabilmente ai vertici dello Snipe a livello nazionale, si aggiudicano la vittoria con autorevolezza e distacco grazie a un’ ottima velocità e a scelte sempre corrette. Secondi i veterani, sempre tra i primi dieci a nella ranking italiana, Marco Pantano –Francesco Fontana Granotto (per gli amici e per semplicità “Krantz”)e  terzi  i forti ravennati Paolo Sangiorgi – Andrea Minardi (detto “La Minarda”).   Solo quarti  Paolo Fuzzi (per tutti “L’Ammiraglio) e Stefano Muccioli e quinti Alberto Perdisa –Marco Ceccarelli.  Seconda prova e vento che aumenta fino a 12 nodi. Tutti in cinghia e solita vittoria di Rossi –Rinaldi così come solito secondo posto per Pantano – Krantz. Terzi  Perdisa –Ceccarelli  e poi Sangiorgi –“Minarda” a precedere l’”Ammiraglio con Stefano. Tutti a fare la doccia e a riposarsi un po’ e a seguire cena pantagruelica al ristorante “Porky’s”,  un nome forse adatto agli  Snipisti affamati  ma che certamente non fa onore a una cucina davvero di  ottima qualità e abbondanza. 

Domenica un cielo coperto e una nebbia autunnale accolgono gli straniti Snipisti reduci dalla faticosa ma assai soddisfacente cena al Porki’s.  Il vento da Nord  è molto leggero e la prima regata vede un iniziale netto vantaggio dell’inedita coppia Gianmarco Pepe – Malcolm Runnals, imprendibili in bolina a bordo del loro vecchio Lillia. Gianmarco lo conoscete bene quindi sapete che non è nuovo a questi exploit  mentre l’australiano con leggero accento bolognese, quando parla la nostra lingua, Malcolm Runnals è poco conosciuto nell’universo Snipe. Oltre che  un caro amico è  un ottimo velista e un progettista di fama mondiale che lavorò per gran parte degli anni ottanta presso lo studio Sciomachen di Bologna e poi nel decennio successivo da Rob Humpreys nel sud dell’Inghilterra, firmando barche splendide e velocissime. Dopo un successivo periodo che lo vide rientrare in Australia e aprire un suo studio, ora “Ruttals” così lo chiamano i maligni burloni amici bolognesi e romagnoli, si è comperato casa in Umbria per tornare a respirare l’atmosfera tipicamente italiana che ama. Fatta questa doverosa premessa, torniamo alla prova in oggetto, annullata ahimè  per sopraggiunta bonaccia quando la lotta è talmente serrata da vedere cinque barche arrivare nello stesso momento alla boa di poppa. Il vento, dopo un’ora di attesa apre da mare e ruota a destra. Parte così la prova e Pepe –Runnals  sono così in forma da condurre nuovamente il gruppo fino all’ultimo lato di poppa dove i soliti Rossi –Rinaldi riescono a sopravanzarli solo alla fine. Terzi Sangiorgi –Minardi a precedere Pantano e Perdisa. Quarta prova della serie che assegna il titolo con Pantano –Krantz subito al comando, tallonati da Perdisa –Ceccarelli.  Poi i veterani bolognesi allungano e l’ ultima poppa è combattuta solo per la seconda posizione con Rossi che supera proprio all’arrivo un ingenuo Perdisa  mentre a breve distanza chiude quarto Sangiorgi.  Quinti Pepe –Runnals. 

Rossi –Rinaldi si aggiudicano così la coppa del Paladino, poi Pantano –Fontana  e Sangiorgi –Minardi a completare il podio. Da citare i giovanissimi quattordicenni  Davide Presotto e Edoardo Guidi, in grande crescita e sempre non lontani dal gruppo di veterani che ha combattuto per la vittoria. Questi ragazzi hanno talento e passione e sapranno ben figurare al campionato italiano juniores che si disputerà proprio in questo splendido campo di regata a fine agosto.

Un particolare ringraziamento a tutto lo staff di veterani e di giovanissimi del Centro Velico Città di Riccione. Che dire poi di Marifè presidente del Comitato di Regata  e Ugo. Grazie a precisione e competenza a un’ ottima  gomma 1  i percorsi sono stati perfetti nonostante il vento capriccioso. Presente alla premiazione il caro amico Giovanni De Carolis che poi ha cucinato nella sua casa sulle colline di Rimini, splendidi maccheroni per un  gruppo di Snipisti .   La Romagna è sempre il massimo da ogni punto di vista e quindi: viva la Romagna !

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.