Invernale Santa Marinella 1/10/15

Santa Marinella, January 10, 2015 Report (in Italian) by Giuseppe Borrelli 1st race: 1) Roberto Tozzi; 2) Claudio Ciufo; 3) Andrea Riccardi 2nd race. 1) Giuseppe Borrelli; 2) Peppe Morani; 3) Roberto Tozzi ...

Invernale Santa Marinella 1/10/15 Image

Santa Marinella, January 10, 2015

Report (in Italian) by Giuseppe Borrelli

1st race: 1) Roberto Tozzi; 2) Claudio Ciufo; 3) Andrea Riccardi

2nd race. 1) Giuseppe Borrelli; 2) Peppe Morani; 3) Roberto Tozzi

 

L’idea del Planet Sail Bracciano di “traslocare” al mare per allenarsi anche nella stagione invernale (al lago , si sa, o poco o troppo vento) è da qualche anno vincente, ma stavolta il Circolo ha fatto le cose in grande, “monopolizzando” quasi tutto lo spazio disponibile per le derive del piccolo, ma ben organizzato porto di S. Marinella: tra Laser , Optimist e Snipe quasi 40 barche in acqua nei fine settimana (e parlo solo del Planet). L’idea è piaciuta anche a Capitan\Flottaro Tozzi che ha sollecitato il gruppo dei snipisti in letargo invernale ed ecco fatto…! La flotta PSB si è quindi trasferita (chi prima chi dopo) vele e timoni al mare per un mini campionato invernale di puro allenamento (4 date, per un numero non ancora precisato di regate), senza un vero Comitato, Giuria, etc. ma solo con uno spirito, diciamo, sportivo.

Quindi il 10 gennaio la prima regata con due prove (è sabato, per dare la possibilità a quei Snipisti, molti, che la domenica fanno i campinati invernali anche sui barconi, tra l’altro con ottimi risultati ! ma ne parliamo un’altra volta…): la flotta PS era quasi al completo, poi si è aggiunto qualche altro equipaggio quartazzonaro ed alla fine erano in acqua ben 10 Snipe. Questo strano inverno ci regala una giornata ad aspettare il vento, che alla fine è arrivato, poco, ma è arrivato, ma – come vedrete – ci siamo divertiti lo stesso.

Qualche mini-nota sulle regate.

Campo appositamente corto e ben messo da Gabriele (il patron del Planet) e Luca, il forte laserista che voci di banchina dicono tornare a bordo di una beccaccia per l’ItaMaster nelle acque di casa: top secret sul nome del prodiere (o prodiera ?). Prove corte, al massimo di 30\45 minuti per rimanere più attaccati, dalla partenza fino all’arrivo, nelle manovre in boa, etc. Percorso classico: due boline, due poppe, senza stocchetto alla bolina. 5 minuti dopo l’arrivo dell’ultimo, partenza della seconda prova. Da quanto ne so, non abbiamo stabilito un numero minimo di prove (al giorno ed in totale) e gli eventuali scarti: più regate facciamo al mare e meglio è in vista dei prossimi appuntamenti (è l’anno del Mondiale !). Qualcuno dice che la classifica conta fino ad un certo punto (ma solo a parole….).

In banchina c’è odore di turn over di barche: ce n’è una nuova in arrivo per Mauro Maurizi che corre con un “muletto” prestato e a prua un nuovo, giovanissimo prodiere di catamarani ingaggiato per l’occasione, Luigi Gangitano ha acquistato la barca di Maurizi ma non è ancora pronta e in questa occasione fa la prua ad Andrea Gemini. Sono in acqua: i Sorci Verdi (Ulderico & Franco), Claudio Ciufo con nuova prodiera, Tozzi Sr. .+ Andrea Frusone, Tozzi Jr., Andrea Riccardi (anche lui con nuovo prodiere), Peppe Romani con Marco, Dante e Giuseppe con la mitica Celestina, il sottoscritto con Helena. E alla prossima ci dovrebbero essere altre due barche… Quasi una zonale !

Prima partenza con richiamo generale (niente male per una regata di allenamento !): eravamo quasi tutti fuori e belli aggressivi ; poi, buona la seconda. Poca aria con un W\NW striminzito. Arietta e come da pronostico subito zampata di Tozzi Sr. ; ottimo secondo, Ciufus (anche lui a suo agio con le bavette) e terzo un sornione Andrea Riccardi.

Nemmeno il tempo di bere un goccio d’acqua ed ecco il segnale dei 5′ della seconda prova. Il vento ha girato leggermente a sinistra e stavolta è meglio partire in boa. Buona partenza di ITA 30200 , tallonato da Tozzi Sr. , Tozzi Jr. e da Peppe Morani (malino alla prima perché si è incastrato alla partenza…).

Alla prima bolina passano nell’ordine Morani, noi , Tozzi Sr. , Tozzi jr, e poi (mi pare) Maurizi: il vento cala, poppa lentissima con posizioni inalterate, ma tutti più vicini al giro di boa.

Seconda bolina con vento direi sotto al limite: nella piatta prendiamo un leggero sinistro (a quato pare solo noi…!) e siamo primi alla boa di bolina dove il gommone\comitato è andato di corsa a dare l’arrivo, visto che il vento sta mollando del tutto.

Alla fine secondo è Peppe Morani di una incollatura su Tozzi Sr. rinvenuto alla grande nelle ultime refole di aria, poi gli altri alla spicciolata con il sole già basso. La prossima data fissata è sabato 7 febbraio, ma ai saluti già girava voce di qualche uscita di allenamento ogni settimana… insomma siamo entrati in clima Mundial !!

Ciao da ITA30200

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.