Coppa Pommodoro (or Pomodoro)
Sistiana, Italy, July 12, 2025

Sistiana, Italy, July 12, 2025. Final results after 1 race (and after a serious dinner and a few drinks):
- Gioele Toffolo & Stefani Longhi
- Pietro Fantoni & Eleonora Zuzic
- Maurizio Planine & Mauro Ferrante
- Aldo Bottagisio & Enrico Michel
- Alessandro Rodati & Tommaso Rodati











Sarà stata la metà degli anni ’90 quando la mente creativa di Sergio Irredento, in quegli anni infaticabile promotore della classe Snipe nel Golfo di Trieste, ideò la “Coppa Pomodoro”.
Si tratta, oggi come allora, di una regata autogestita, con percorsi a volte “fantasiosi”, il cui spirito è quello di passare una giornata assieme, condividendo la comune passione per la nostra classe e finire in bellezza con abbondanti libagioni. Per chi va in Snipe dalle nostre parti è rimasto un appuntamento irrinunciabile.
Quest’anno l’onere e l’onore organizzativo è toccato al neo Capitano della flotta Sistiana, Maurizio “Mimmo” Planine e a Mauro Ferrante (suo Prodiere) che ci hanno ospitati nel loro circolo SNPJ all’interno della splendida baia di Sistiana.
Dalla lista dei partecipanti si intuisce fin dal mattino che lo spirito goliardico della regata sarà “viziato” da un livello niente male. Dieci le imbarcazioni al via tra cui oltre ad un paio di equipaggi abituati ad occupare stabilmente i piani alti della RL nazionale, troviamo il Campione Nazionale Junior in carica e, in diretta dal Lago Maggiore, una vecchia gloria del calibro di Aldo Bottagisio. Inoltre, per dare un tocco di internazionalità, registriamo due graditissime presenze d’oltre oceano: la super Campionessa americana Kathleen Tocke in Italia per affinare la propria preparazione in coppia con Arianna Buzzetti in vista dell’imminente Mondiale Femminile in Giappone, nonché dalla Colombia, Francisca Fonseca a prua di Andrea Cabrini.
Dopo una mattinata con tempo incerto e qualche scroscio di pioggia si decide di uscire per una prova unica da articolarsi su un bastone di tre boline e due poppe. La peculiarità di questo percorso è data dal fatto che si corre metà del lato internamente alla baia di Sistiana con boa di percorso ed arrivo a pochi metri dal circolo organizzatore.
Partiamo con un borino improbabile che, data la vicinanza della costa, cambia continuamente sia per intensità che per direzione. Buona parte del primo giro vede in testa Penso-Perini finché non vengono superati da Gioele Toffolo in coppia con Stefano Longhi che continueranno ad allungarsi fino a vincere con autorità. Il risultato finale complice una penalità inflitta alla coppia Penso-Perini non rende giustizia alla loro performance.
Il resto della flotta naviga a ranghi serrati con continui capovolgimenti di fronte che rendono la regata spettacolare anche per il pubblico assiepato al circolo. Nella battaglia per il podio la spuntano al secondo posto Fantoni-Zuzic e al terzo la coppia Planine-Ferrante.
Se la regata è stata divertente e coinvolgente in mare, a maggior ragione lo è stata poi a terra con una premiazione ricca di gadget forniti dagli sponsor, una degustazione di ottimi vini locali e dulcis in fundo una regale porchetta per la soddisfazione di tutti i partecipanti.
L’assegnazione dell’ambito trofeo “Coppa Pomodoro” è andata all’equipaggio Steffè-Bosutti.
Complimenti ancora agli organizzatori, al circolo che ci ha ospitati ed ai concorrenti. Peccato per quelli che non hanno potuto esserci perché è stata una giornata veramente divertente.
Leave a reply
Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.
0 comments