Italian Junior & Under 30 Nationals
Riccione, Italy, September 1, 2024. Final results after 4 races (1 discard):
Junior Nationals:
- Andrea Cabrini & Pietro Miani, 8
- Vittoria Muccioli & Edoardo Guidi, 11
- Francesca Lavezzi & Mathias Hergenroeter, 15
- Carlo Prada & Giulia Vezzoli, 16
- Ernesto Grazia & Irene Rossi, 20
Under 30:
- Gioele Toffolo & Eleonora Zuzic, 3
- Stefania Padoan & Marco Dei Rossi, 6
- Sebastjan Cettul & Giulio Maccarone, 14
A RICCIONE UN SUPER CAMPIONATO JUNIOR E UNDER 30
Chiunque abbia frequentato le regate Snipe sa quanto sia ottimo il livello dei regatanti e quanto sia amichevole e divertente l’ambiente a terra. Ogni volta che ci si rivede è come quando si incontrano i vecchi amici delle scuole superiori o dell’università con cui si sono condivisi momenti belli e importanti della vita. Siamo un gruppo di amici, quasi una famiglia. Ho detto vecchi non a caso però. Purtroppo l’età media è sempre più avanzata e a livello numerico la fanno da padrone i nati negli anni cinquanta come me. I “giovani” sono i vari, Bruni, Fantoni, Lambertenghi, Longhi, Rossi, Scarselli ecc., tutti comunque già da qualche anno “Apprentice Master”.
Proprio per questo, portare i veri giovani sul nostro amato Snipe significa assicurare un futuro alla Classe. Ci vuole disponibilità di tempo, risorse, disponibilità a prestare le proprie barche, circoli organizzati, convinti e accoglienti, persone appassionate e con voglia di fare, in una sola parola passione.
Il campionato di Riccione è stato un successo con la partecipazione di 12 barche anche se devo rilevare che su 16 Flotte, solo 4 hanno mandato equipaggi.
Ottima l’idea del campionato aperto anche agli Under 30 categoria nella quale, come da pronostico, hanno dominato Gioele Toffolo – Eleonora Zuzic troppo forti per tutti gli altri e vincitori di tutte le 4 prove. Molto buona anche la prova di Stefania Padoan con a prua Marco Dei Rossi, secondi Under 30 e overall.
Campioni italiani juniores Andrea Cabrini –Pietro Miani, anche qui come da pronostico vista la bravura e l’esperienza di Andrea. Secondo posto di straordinario valore per la appena tredicenne Vittoria Muccioli grazie anche al suo prodiere, il mitico Edoardo Guidi, ben più maturo dei suoi diciassette anni, questa coppia farà parlare di se. Terzo posto per Francesca Lavezzi, già in evidenza allo scorso campionato, con a prua Matihas Hergenroeter, tutti del Centro Velico Città di Riccione. In ombra, a causa del vento molto leggero, i forti campioni uscenti Leonardo Lorenzi e Jacopo Bellato che sapranno certamente rifarsi alle prossime Nazionali. Bravi comunque tutti e splendida l’atmosfera a terra in perfetto stile della Classe.
Come Capitano di Flotta, assente nel week end di Riccione, sono felice di aver messo in acqua ben 6 equipaggi grazie al fondamentale aiuto di Paolo Fuzzi, Ugo e Marifè Onorato e a tutto lo staff di un circolo da anni fondamentale supporto della nostra Classe e che ringrazio di cuore così come ringrazio Giuseppe Dimilta del vicino Club Nautico, come sempre generoso a charterizzare gratuitamente la sua ottima barca.
Grande apprezzamento da parte dei nostri giovani nei confronti del nostro campione Francesco Rossi che con la consorte Francesca ha seguito il campionato in gommone dispensando preziosi suggerimenti tecnici e tattici.
Ora occorre proseguire sulla strada intrapresa tenendo conto delle Zone e delle Flotte che hanno dimostrato di essere sensibili . Un gemellaggio con la Velica Trentina e con gli amici triestini è d’obbligo così come una rotazione del campionato in queste Zone.
Viva i giovani!
Alberto Perdisa
Leave a reply
Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.
0 comments