Coppa Tamburini

Rimini, Italy, March 24, 2024

Coppa Tamburini Image
Photo courtesy of Roberto Baroncini

Rimini, Italy, March 24, 2024. Final results after 4 races (1 discard):

  1. Alberto Perdisa & Marco Ceccarelli, 5
  2. Paolo Sangiorgi & Andrea Minardi, 5
  3. Alice Stella & Giovanni Stella, 7
  4. Marco Maria Onorato & Alessia Carcassola, 9
  5. Davide Presotto & Diego Rosa, 18

Article (in Italian) by Alberto Perdisa

COPPA TAMBURNI, BABY BOOMER E GENERAZIONE Z  A CONFRONTO

Splendida edizione della Coppa Tamburini perfettamente organizzata dal Club Nautico della bella città romagnola. 

Pensate che questa storica regata si è disputata ben 57 volte e spesso ha visto sul podio grandi campioni della nostra classe. Da qualche anno i numeri sono calati ma non l’entusiasmo di chi non rinuncia a questa apertura stagionale.  Straordinario e singolare vedere in regata alcuni vecchi marpioni appartenenti alla categoria “Baby Boomer” e un nutrito gruppo di entusiasti giovani velisti nati alla fine degli anni novanta e fino al 2010, quindi appartenenti alla “Generazione Z”.  Tutti insieme appassionatamente ! Come rimarcato alla premiazione da  Riccardo Mazzotti, grande giudice di regata e amico, vero Baby Boomer,  per alcuni equipaggi la somma di età superava i 130 anni mentre altri non arrivavano a 30! 

Ma veniamo alle regate. Sabato le condizioni sono particolarmente impegnative con vento di Libeccio, detto Garbino, rafficato fino a 25 nodi. Nella prima prova uno strepitoso  Marco Onorato con la compagna Alessia Carcassola –Generazione Z,- sono autori di un ‘ultima poppa velocissima e riescono a sopravanzare i veterani  Sangiorgi – Minardi e Perdisa –Ceccarelli, poi una sfilza di entusiasti giovanissimi della Generazione Zeta:  Francesca Lavezzi – Riccardo Duca e poi Davide Presotto – Diego Rosa e Ernesto Grazia – Edoardo Guidi. Seconda prova  ancora più impegnativa con il vento in rotazione destra e raffiche ancora più forti che provocano varie scuffie . In questa condizioni i campioni diversamente giovani del circolo velico Ravennate  Paolo Sangiorgi – Andrea Minardi precedono di qualche metro all’arrivo i coetanei Alberto Perdisa –Marco Ceccarelli  e la bravissima Generazione Z  Alice Stella con a prua il babbo Giovanni.  Poi un ottimo Davide Presotto con Diego Rosa a precedere Lavezzi – Duca e Grazia – Guidi. Tutti giovanissimi del Centro Velico Città di Riccione e allievi di coach Paolo Fuzzi che per meriti sportivi e autorevolezza si è da tempo guadagnato il soprannome di “Ammiraglio”. 

Domenica un vento di Bora in calando crea un onda di oltre due metri e per non danneggiare barche ed attrezzature il team dei giovanissimi del Centro Velico  riccionese sceglie di non scendere in acqua. La terza prova della serie vede Alberto Perdisa – Marco Ceccarelli aggiudicarsi la prova grazie a una buona velocità di Bolina. Secondi Sangiorgi – Minardi e ancora terzi Alice e Giovanni Stella mentre Marco Onorato – Alessia Carcassola si devono accontentare del quarto posto. Ultima prova della serie che decide chi si aggiudica il prestigioso Trofeo. Alice Stella, con una seconda bolina azzeccata e il babbo Giovanni che schiena come ai tempi in cui regatava a livello mondiale con Pietro Fantoni supera Perdisa -Ceccarelli e Sangiorgi – Minardi, intenti a battagliare tra di loro senza considerare la rotazione del vento.

Alla  fine sono  Alberto Perdisa e Marco Ceccarelli a chiudere la prova ottenendo  così lo stesso punteggio di Paolo Sangiorgi – Andrea Minardi ma aggiudicandosi il Tamburini per il miglior piazzamento finale. Per me è la seconda vittoria del Trofeo dopo quella del lontano 2008 con a prua il caro amico Giampiero Joime.  

Un sentito ringraziamento al Club Nautico Rimini con Diana e tutto lo staff, ottime le merende a fine regata, in particolare le penne al sugo. Un  plauso all’ottimo comitato di regata con Riccardo Mazzotti e Marifè Onorato che ci hanno regalato un fine settimana indimenticabile.

Alberto Perdisa

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.