Regata Nazionale Riccione – Piada Trophy – Final

Riccione, Italy, September 17, 2023

Regata Nazionale Riccione – Piada Trophy – Final Image

Riccione, Italy, September 17, 2023. Final results after 4 races (1 discard):

  1. Dario Bruni & Francesco Scarselli, 3
  2. Gioele Toffolo & Stefano Longhi, 9
  3. Pietro Fantoni & Arianna Buzzetti, 9
  4. Paolo Lambertenghi & Giovanni Stella, 10
  5. Francesco Rossi & Marco Rinaldi, 10

Bella chiusura di stagione per lo Snipe italico in quel di Riccione. Le capacità organizzative e l’ospitalità del Centro Velico, trentadue concorrenti di cui sei juniores, condizioni meteo favorevoli e un campo di regata tra i migliori in assoluto hanno sancito il pieno successo della manifestazione. 

Si comincia sabato e uno stellare  comitato di regata presieduto da Riccardo Mazzotti con Franco Pagliarani, Edo Stramazzo, Ugo e Marifè Onorato, decide di issare l’Intelligenza per qualche minuto per attendere l’aumento del vento che puntualmente avviene. Regata in cinghia e subito Dario Bruni –Francesco Scarselli navigano alla testa di un gruppo di sette  barche che si staccano dalla Flotta. Secondo Pietro Fantoni con la brava e giovane Arianna Buzzetti e poi Rossi – Rinaldi, Stahl -Stahl,  Lambertenghi – Stella, Perdisa –Ceccarelli e Toffolo -Longhi. Seconda prova con l’aria aumentata di un paio di nodi e bordeggio mai scontato.  Nonostante una leggera rotazione a destra del vento alcuni traggono guadagno dal bordeggiare più a sinistra dove la corrente è più favorevole. Il giovane Gioele Toffolo con il marpione Stefano Longhi  è autore di una seconda bolina strepitosa per velocità e tattica e vince la prova precedendo Paolino Lambertenghi con a prua Johnny Estrella finalmente tornato a bordo di un Beccaccino. Terzi Bruni – Scarselli, quarti Rossi –Rinaldi, quinti Fantoni – Buzzetti e ancora sesti  Perdisa – Ceccarelli. 

Tutti felici a terra e a seguire abbondantissima  cena di pesce in quel di Tavullia, il paese di Valentino Rossi, dove la lotteria “Piada” assegna premi in vino e gadget gentilmente offerti da Olimpic Sails. Atmosfera estremamente rilassata e festosa e goliardici festeggiamenti per l’anniversario di matrimonio di Stefano (Longhi) con Sandra.

Domenica il vento  è decisamente più leggero e si parte per la prima prova vinta da Bruni – Scarselli che riescono a fatica a precedere un nuovo equipaggio che farà parlare di se, quello composto da Federico Cerimele e Eleonora Spina.  Terzi Francesco Rossi – Mark Rinaldi e poi Toffolo, Lambertenghi e Perdisa. Ultima prova della serie con il vento ulteriormente in calo  e nuova vittoria di Bruni – Scarselli a precedere Fantoni –Buzzetti, Lambertenghi  e Toffolo. Quinti e finalmente tra i primi, i forti Massimo Schiavon – Maria Elena Ballestrieri e sesti gli ottimi Andrea Cabrini –Eleonora Zuzic, bello vedere un giovane equipaggio  lottare con i migliori.

Riempie il cuore vedere tanti giovani in una regata Snipe e tra gli junior, scontata la vittoria nella classifica  finale di Leonardo Lorenzi – Jacopo Bellato, tra l’altro ottimi tredicesimi in classifica generale e significative  prestazioni da parte della giovanissima quattordicenne riccionese Francesca Lavezzi  con a prua l’altrettanto giovane Riccardo Duca. Francesca si aggiudica così la coppa per la prima timoniera femmina. Terzi Davide Presotto – Diego Rosa sempre del Centro Velico Città di Riccione, quarti i pescaresi Andrea Leuci – Alessia Borghese e quinto l’altro equipaggio locale composto da  Ernesto Grazia e Edoardo Guidi. Non appare nella classifica Juniores un altro timoniere classe 2007, Davide Ceccolini di Pesaro perché  imbarcava a prua l’esperto e famoso Master Francesco Fontana detto Krantz. Davide è stato autore di ottime prove, certamente ben consigliato e ci auguriamo di rivederlo con noi.

Nella classifica overall della Nazionale netto successo quindi di Dario Bruni – Francesco Scarselli  che coronano una stagione vincente dimostrandosi  ancora una volta i più forti. I due si aggiudicano il Piada Trophy che prevede una classifica senza scarti. Secondi Gioele Toffolo – Stefano Longhi, Terzi Pietro Fantoni – Arianna Buzzetti. Poi Lambetenghi – Stella,  Rossi – Rinaldi, Perdisa – Ceccarelli, Stahl – Stahl, Cerimele – Spina. Nono  il grand Master campione del vento leggero Robertino Tozzi con a prua Marco Romani poi i giovani Cabrini – Zuzic a completare la top ten.  Nel fine settimana era in palio il trofeo intitolato a Mattia De Carolis e il fratello Giovanni ha premiato i vincitori Francesco Rossi e Marco Rinaldi che già lo avevano vinto nel 2021. E’ tutto,  quest’ ultima Nazionale fa ben sperare per il futuro della Classe che qui sembra rinata: viva Riccione e viva la Romagna.  

Alberto Perdisa

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.