Italian Nationals – Final

Dervio, Italy, July 16, 2023

Italian Nationals – Final Image

Dervio, Italy, July 16, 2023. Final results after 8 races (1 discard):

  1. BEL Manu Hens & Alexandre Tinoco, 14
  2. ITA Dario Bruni & Francesco Scarselli, 21
  3. USA Augie Diaz & Kathleen Tocke, 24
  4. ITA Gioele Toffolo & Stefano Longhi, 29
  5. ITA Paolo Lambertenghi & Antonia Contin, 29

CAMPIONATO ITALIANO OPEN DERVIO

Le premesse  per un campionato in tono minore figlio della crisi della Classe e più in generale della vela leggera in Italia sono state smentite. Lo affermo dopo aver fatto la mia prima regata nel giurassico 1972 e, nello specifico, dopo ventitre anni di regate in Snipe e quindici campionati italiani disputati: questo campionato di  Dervio è stato tra i migliori e ne serberò un bel ricordo come credo tutti quelli che vi hanno partecipato. Non nego i problemi e certamente il numero dei concorrenti è stato basso,  si deve fare molto in questo senso come sottolineato in Assemblea ma il livello è stato alto con regate spettacolari e combattute bordo su bordo grazie ai migliori Italiani presenti  e  alcuni grandi campioni stranieri. Da qui progettiamo la rinascita del nostro splendido Snipe in Italia, si può fare ! 

Distesa, allegra e amichevole l’atmosfera a terra anche grazie all’innata simpatia di chi regata in Snipe, Stefano Longhi docet,  ma anche allo staff di straordinaria efficienza e simpatia  del Centro Vela Dervio in perfetta sintonia con lo spirito snipistico. Uno staff assai declinato al femminile con persone esperte e affabili  e tanti giovani.  Mitico il nostromo -chef Marcone, attento selezionatore di prodotti del territorio di altissima qualità e autore in cucina di straordinari pizzoccheri al pesce di lago alla cena del sabato sera e delle abbondanti merende che ci attendevano ad ogni rientro a terra.

 Veniamo ora alle regate dove la presenza di velisti d’ eccezione e campioni del mondo come Manu Hens, Alexandre Tinoco,  Augie Diaz, Kathleen Tocke e Guillermo Garcia della Concha ha alzato l’asticella della qualità e dimostrato che, almeno nelle acque amiche,  i nostri se la possono giocare alla pari. I vincitori della classifica open, con ben cinque prove vinte all’attivo sono stati Manu Hens – Alexandre Tinoco. Velocissimi, talvolta imprendibili, hanno interpretato magistralmente il campo di regata e la “Breva”, il vento locale che viene da Sud del lago lariano.  Secondo nella classifica overall  e per la terza volta campione italiano, Dario Bruni che,  da quando ha imbarcato Francesco Scarselli,  ha ulteriormente rafforzato la sua supremazia a livello nazionale. Terzo un mito dello Snipe mondiale e della vela in generale, l’amico, due  volte campione del Mondo e campione del mondo Star, Augie Diaz, principe di sportività e classe, con a bordo la connazionale e campionessa Kathleen Tocke che in un crescendo rossiniano hanno vinto l’ultima regata della serie. Poi il giovane emergente Gioele Toffolo con a prua l’esperto marpione Stefano Longhi, secondi nel campionato italiano e capaci di primeggiare nella seconda prova  della serie. Terzi  Paolo Lambertenghi – Antonia Contin a completare il podio nazionale. Buoni spunti dai Fabio e Dani Rochelli, da Rossi – Rinaldi, Pantano- Fontana, Perdisa – Ceccarelli, dai Cossu, Schiavon – Elena Ballestrieri, Balzani – Marras a completare la top ten del campionato italiano. In generale tutti i concorrenti hanno regatato a buon livello come testimoniato alla premiazione dal presidente del Circolo organizzatore Antonio Cozzoli, affascinato dalle belle regate viste e dalla qualità dei regatanti. Incoraggiante e significativa la partecipazione di giovani equipaggi come Lorenzi – Bellato e Cabrini – Castelli in preparazione al campionato juniores – under 30 della prossima settimana a Molveno.  Nota molto positiva la presenza di qualità di due barche della giovane  Flotta Sardegna con i fratelli Cossu e Balzani –Marras,  già veloci e spesso con i migliori nella loro prima esperienza nazionale nella Classe e che sono da plaudire per la lunga trasferta che si sono sobbarcati. Ottimi Cdr e Giuria e un applauso al Centro Vela Dervio che merita di essere un punto di riferimento per la Classe sperando si riesca a ricostituire una Flotta locale, che assicurerebbe  forse una partecipazione più numerosa. Questa volta non posso inneggiare alla Romagna e allora: viva lo Snipe e viva Dervio!

Alberto Perdisa

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.