Eight Bells: Giorgio Longo

Giorgio Longo, 1990 Italian Champion, passed away on October 25. From snipe.it Roberto Calliari: "Forse non tutti avranno conosciuto Giorgio Longo, che ha dato molto alla classe negli anni di attività e successivamente come giudice di regata. E' stato il mio timoniere per diversi anni e quello che mi ha portato nel 1980 a regatare con gli Snipe. Ho fatto il prodiere per lui fino al 1990 quando ho acquistato il primo snipe con mio fratello Marco. Ha gareggiato diversi anni in Snipe creando una flotta numerosa (oltre15 equipaggi) e affiatata al piccolo Lago di Caldaro. ...

Eight Bells: Giorgio Longo Image

Giorgio Longo, 1990 Italian Champion, passed away on October 25.

From snipe.it

Roberto Calliari: “Forse non tutti avranno conosciuto Giorgio Longo, che ha dato molto alla classe negli anni di attività e successivamente come giudice di regata. E’ stato il mio timoniere per diversi anni e quello che mi ha portato nel 1980 a regatare con gli Snipe. Ho fatto il prodiere per lui fino al 1990 quando ho acquistato il primo snipe con mio fratello Marco. Ha gareggiato diversi anni in Snipe creando una flotta numerosa (oltre15 equipaggi) e affiatata al piccolo Lago di Caldaro.

 

Prodigo di consigli per tutti, ha avviato diversi ragazzi su questa splendida imbarcazione. Rimase storico il campionato italiano del 1980 a Portoverde dove al termine di regate molto combattute con vento deciso, ci fu un pari merito tra gli snipe di Longo Giorgio- Calliari Roberto e Morin Sergio– Michel Sergio (padre di Enrico).

Vennero decretati due equipaggi campioni in quanto il punteggio era pari anche conteggiando gli scarti. Nello stesso campionato era riuscito a piazzare 5 o 6 equipaggi della sua flotta nei primi dieci.

Vi riporto una foto in bianco e nero dei campionati europei in Danimarca (Espergaerde) del 1980, che ho nel cuore come ricordo dei tempi passati a “soffrire” con lui sullo snipe.”

Share

0 comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Your comment will be revised by the site if needed.